Arezzo cosa vedere

Arezzo: cosa vedere in città.

Arezzo sorge sulla confluenza delle quattro vallate che compongono la sua provincia: il Casentino, il Valdarno, la Val di Chiana, la Valtiberina.

Una città dalle origini antichissime, come testimoniano alcuni ritrovamenti risalenti al paleolitico. Fu una delle principali città etrusche, come raccontano numerose opere d’arte risalenti a questo periodo:  la Chimera e la Minerva, conservati a Firenze, resti della necropoli sul Poggio del Sole, ceramiche, vasi e notevoli reperti conservati presso il Museo Archeologico di Arezzo.
Anche durante l’epoca romana e il medioevo , grazie alla posizione strategica lungo la via Cassia, Arezzo mantiene in Toscana un ruolo di prestigio ed di grande importanza.

L’attuale città porta con se il fascino del passato con innumerevoli capolavori di grandi artisti del Medioevo e rinascimento, come Cimabue, Piero della Francesca, Andrea della Robbia e Giorgio Vasari; opere d’arte che possiamo ammirare nella pieve romanica di Santa Maria, nel maestoso Duomo intitolato a San Donato, nelle medievali chiese di San Francesco e san Domenico, nel palazzo Comunale e nel Palazzo Pretorio, nel Palazzo della Fraternità e nelle Logge, nella fortezza Medicea da cui si gode uno stupendo panorama su tutta la città.

La città di oggi, moderna e industriosa, si è fatta conoscere in tutto il modo per la sua esperienza orafa, acquisendo l’appellativo di città dell’oro.
Arezzo è ricca di manifestazioni che portano il sapore del passato, come la Giostra del Saracino che si svolge a giugno e a settembre, la Fiera dell’Antiquariato che si svolge ogni prima domenica del mese e il Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo”.

Non solo la città di Arezzo ha molto da offrire a chi la visita, ma anche la sua provincia con bellissimi e numerosi borghi e castelli: Cortona, Anghiari, San Sepolcro, Poppi.

Non dimentichiamo poi che la posizione strategica della città la pone vicino alla più belle località della toscana, come Siena, la Val d’Orcia, Firenze, tutte facilmente raggiungibili da chi soggiorna ad A Point Arezzo Hotel & Resort, situato davanti all’uscita Autostrada A1 Arezzo.

Le nostre migliori Offerte

Primavera di Vacanza Pasqua e Ponti a Arezzo

Primavera di Vacanza Pasqua e Ponti a Arezzo
2 notti / tre giorni –  3 notti /quattro giorni
  –  due  cene  in in HB ( primo, secondo,dolce ,bevande escluse)
a partire da € 199,00 in camera doppia/matrimoniale
La presente promozione è so …

Scopri di più
Iscriviti alla newsletter A Point Hotels Resort, riceverai in anteprima sconti speciali e promozioni.